You are currently viewing Viaggio nella cannabis terapeutica – Puntata 5: il produttore

Viaggio nella cannabis terapeutica – Puntata 5: il produttore

Il nostro viaggio nel mondo della cannabis procede con la “visita” al più importante stabilimento di produzione della materia prima, per l’appunto la “cannabis”, in Italia.

Nella puntata precedente abbiamo parlato con il “ricercatore” che ci ha fatto conoscere un po’ più da vicino la materia prima, la piantina.

Adesso concentriamoci sulla produzione. Anche se l’origine di questo farmaco è totalmente vegetale, e l’assunzione non è rappresentata da l’ingerimento di pillole o sciroppi, ma infusi, tisane, quindi preparati che vengono fatti a domicilio, non dimentichiamo che la Cannabis terapeutica è a tutti gli effetti un farmaco, e viene trattata e trasformata con processi tipici dell’industria chimica.

Oggi ci troviamo a Firenze, presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. Come si può facilmente intuire, questa struttura è alle dirette dipendenze dei due ministeri più importanti nella vita di uno stato: il Ministero della Difesa e quello della Sanità.

È con noi, a farci da Cicerone in questo rapido viaggio, il direttore dello SCFM di Firenze, Col. Antonio Medica, in collegamento direttamente dalla sede di Firenze.

La redazione di ScleroWeb

GUARDA IL VIDEO: il produttore